Servizi di Sanificazione Ambientale COVID-19

Eliminare i microrganismi patogeni presenti negli ambienti dove si vive e lavora si rende necessario per prevenire allergie, malattie infettive e disturbi di vario genere. Il datore di lavoro è responsabile della salute dei propri dipendenti e collaboratori all’interno degli ambienti lavorativi e, come previsto dal Decreto Legge 81/2008 e smi, dovrà occuparsi della corretta manutenzione degli impianti e all’occorrenza delle opportune disinfezioni e sanificazioni di ambienti contaminati riducendo o eliminando in tal modo il rischio sanitario per la salute dei propri dipendenti.

Grazie al servizio di sanificazione ambientale, SEA SRLS è in grado di sanificare l'ambiente nel quale si vive mediante attrezzature e prodotti specifici utilizzati da personale altamente qualificato.

COME SI SVOLGE IL SERVIZIO DI SANIFICAZIONE AMBIENTALE DA CORONAVIRUS

CORONAVIRUS - SANIFICA I TUOI AMBIENTI DI LAVORO

La SEA SRLS con proprie squadre di personale qualificato per l'emergenza COVID19, il virus meglio noto come CORONAVIRUS, ha sviluppato procedimenti per la DISINFEZIONE di ambienti, mezzi di trasporto e oggetti applicando le procedure previste dai Protocolli Ministeriali e dalle Guide dell’ISS e INAIL.

La DISINFEZIONE viene effettuata con prodotti specifici ed idonee attrezzature atte a rendere le superfici e gli ambienti trattati privi di virus e batteri.

Gli interventi di sanificazione vengono effettuati con:

  •  Prodotti disinfettanti virucidi specifici per il COVID-19
  •  Attrezzature idonee per l'erogazione dei prodotti
  •  Personale qualificato, addestrato e formato

Gli interventi di SANIFICAZIONE e DISINFEZIONE verranno CERTIFICATI con rilascio di attestati di avvenuta sanificazione firmati da tecnici iscritti all’Albo dei Chimici.

PRODOTTI UTILIZZATI NELLA SANIFICAZIONE DA COVID-19

I prodotti utilizzati per le disinfezioni e sanificazioni di ambienti e strumenti di lavoro sono tutti prodotti ad azione virucida, approvati dal Ministero della Salute ed efficaci contro i cosiddetti virus incapsulati, di cui il COVID-19 fa parte. La loro efficacia deve essere comprovata secondo le normative UNI EN di riferimento (in dettaglio: UNI EN 14476:2015 per i virucidi) affinché tutte le attività biocide siano certificate per dosi d'impiego e tempi di contatto o altre sostanze che, come utilizzo, in questo campo applicativo sono ad esempio prodotti a base di Perossido di Idrogeno, soluzioni idroalcoliche e sali di ammonio quaternari.

PROTOCOLLI PER UNA CORRETTA DISINFEZIONE

Ogni ambiente avrà modalità di intervento differenti di disinfezione da Coronavirus e potranno essere previsti specifici protocolli differenziati in base alla destinazione d’uso ed alle caratteristiche degli stessi.

PROTOCOLLO DI SANIFICAZIONE TIPO:

  1. Fase iniziale di pulizia ad umido attraverso utilizzo di detergenti sanificanti
  2. successivo uso di disinfettanti virucidi specifici da erogare con apparecchiature nebulizzanti oltre ad una tamponatura delle superfici. L'intervento assicura protezione dei materiali che, con altre tipologie di intervento, potrebbero essere intaccati, compromessi o danneggiati. Sulle superfici e tessuti che ne consentono l’utilizzo verrà utilizzato il vapore.
  3. gli ambienti chiusi saranno sanitizzati con l'utilizzo dell'ozono e/o raggi UV. L'ozono disinfetta perfettamente senza bisogno di additivi e detergenti chimici, sfruttando la sua naturale forza ossidante. Terminato il trattamento, l'ozono si riconverte in ossigeno senza lasciare alcun residuo tossico o chimico. I raggi ultravioletti a specifiche lunghezze d’onda agiscono sul DNA dei microrganismi distruggendone la struttura ed impedendone la riproduzione sanificando le superfici esposte e l’aria.

Servizi di laboratorio

Il nostro laboratorio offre la possibilità di verificare l’efficacia di processi di pulizia e sanificazione attraverso la ricerca dell’eventuale presenza di microorganismi e agenti patogeni sulle superfici trattate e nell’aria.

In particolare, è possibile effettuare la ricerca su superfici del virus Covid-19 tramite tecnica di Real Time PCR (gene RdRp). Il servizio proposto permette la definizione e la messa a punto di protocolli di cleaning validation che prevedono l’utilizzo, ad esempio, di ozono, vapore, lampade germicide UVC e prodotti detergenti e sanitizzanti personalizzati secondo le vs esigenze.

 

D.LGS 81/08 SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Il D.Lgs 81/08 individua tutto ciò che occorre fare in tema di prevenzione e tutela della salute dei lavoratori, compresi gli obblighi e le sanzioni a carico del datore di lavoro in caso di mancata osservanza delle norme prescritte.
Per il rischio da esposizione ad agenti biologici il datore di lavoro deve:

  •  applicare i principi di buona prassi microbiologica
  •  adottare misure collettive di protezione
  •  adottare misure igieniche adeguate per prevenire e ridurre al minimo la propagazione accidentale di un agente biologico fuori dal luogo di lavoro